Pascale/Minadeo (Confintesa Sanità Caserta/Campania): giù le mani dai lavoratori dell’Ospedale di Caserta.
Denunciamo l’ennesimo atteggiamento irriverente della Direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera di Caserta nei confronti dei Professionisti della Salute.
Quello che accade nell’ospedale di Caserta, da diversi mesi, è a dir poco raccapricciante. – dichiara Gennaro Pascale, Segretario Provinciale Confintesa Sanità Caserta.
I lavoratori neoassunti a tempo indeterminato, parliamo di OSS e infermieri, sono letteralmente sfruttati come soluzioni di comodo per le carenze temporanee di organico e le incapacità organizzative. Non viene loro assegnato un reparto in cui svolgere appieno le proprie funzioni, ma lasciati in balìa di turni occasionali e comunicati all’ultimo minuto.
Tutto in chiara controtendenza a quanto sancito dalla norma contrattuale, civile ed europea. Una prassi, ormai consolidata, messa in atto dalla Direzione Strategica Aziendale che non si fonda su alcun principio deontologico o di management. Una disorganizzazione che mette in difficoltà non soltanto i lavoratori, costretti a confrontarsi ogni giorno con contesti clinici differenti, ma crea disagi rilevanti all’organizzazione sanitaria tutta.
I lavoratori sono costretti ad organizzare la loro vita privata e lavorativa giorno per giorno, non potendo fare affidamento su una pianificazione mensile del lavoro; sono costretti a confrontarsi con realtà diverse non avendo ricevuto, dopo mesi, un’assegnazione definitiva di reparto; le lavoratrici e i lavoratori sono costretti ad indossare divise di fortuna, in ambienti non idonei, portando con sé ogni oggetto personale e riportando a casa gli indumenti sporchi.
Situazioni queste che mettono a dura prova la Salute dei lavoratori oltre ad esporli a rischi più elevati. Situazioni che minano la qualità assistenziale e il benessere lavorativo.
Violazione delle norme a parte, ci troviamo dinanzi ad una palese mancanza di rispetto della dignità morale, personale e lavorativa dei nostri colleghi. – conclude Alessio Minadeo, Segretario Regionale Confintesa Sanità Campania – Quanto è stato detto o fatto fino ad oggi, da altre parti, è soltanto fumo perché nulla è stato risolto. Pretendiamo un intervento immediato della Direzione Aziendale, in caso contrario procederemo, come nostro solito, a denunciare tutto agli organi superiori per competenza.
Comunicato Stampa
Caserta, 30/12/2024
Commenti recenti