Pascale/Minadeo (Confintesa Sanità Caserta/Campania): Nessun diritto sotto l’albero per i lavoratori dell’Ospedale di Caserta.
Condanniamo duramente l’indifferenza di alcune sigle sindacali nei confronti dei lavoratori dell’AORN di Caserta. Dopo aver disertato l’ultima riunione con la Direzione Aziendale, come si evince dal verbale del 4 ottobre, quelle sigle sindacali tacciono rispetto all’attivazione delle procedure per gli incarichi di funzione e il DEP (ex fascia economica) – dichiara Gennaro Pascale, Segretario Provinciale Confintesa Sanità Caserta.
I lavoratori dell’Ospedale non si ritroveranno nessun diritto sotto l’albero di Natale, a causa del comportamento inopportuno di alcuni sindacati. La Direzione Aziendale, infatti, dopo mesi di trattative e rinvii richiesti dagli stessi sindacati, nell’ultima riunione di contrattazione aveva espresso la propria disponibilità ad avviare entro novembre sia la procedura per l’attribuzione degli incarichi di funzione organizzativa e professionale, che la procedura di riconoscimento del Differenziale Economico di Professionalità (DEP), ovvero la nuova fascia economica, a tutti i lavoratori che ne avrebbero diritto a partire da gennaio 2024.
Purtroppo la disponibilità dell’Azienda si è dovuta scontrare con l’ostruzionismo di quei sindacati che, senza argomentare le loro posizioni, hanno deciso di abbandonare la riunione e di bloccare di fatto sia la contrattazione aziendale che le procedure.
Ancora oggi non sono chiari i motivi di tale opposizione, sta di fatto che il personale sanitario dell’Ospedale di Caserta (infermieri, OSS, tecnici, ostetriche etc.) non potranno beneficiare dei loro diritti: un aumento stipendiale, un incarico di funzione organizzativa o professionale.
Dovremmo chiedere a questi signorotti con quale faccia e quale coraggio scendono in piazza a manifestare, mentre a casa propria bloccano la contrattazione e negano i diritti ai lavoratori. Ci sarebbe solo da vergognarsi.
“Confintesa Sanità dice basta a questa strumentalizzazione e invita i lavoratori a scegliere con consapevolezza il proprio rappresentante sindacale. Abbiamo chiesto alla Direzione Aziendale dell’AORN di Caserta – conclude Alessio Minadeo, Segretario Regionale Confintesa Campania – di convocare con urgenza una riunione di contrattazione per procedere con le procedure previste dal Contratto e consentire ai lavoratori di godere dei propri diritti contrattuali ed economici”.
Comunicato Stampa
Caserta, 26/11/2024
Commenti recenti