Pascale (Confintesa Sanità Caserta): nasce il gruppo di Coordinamento OSS all’Ospedale di Caserta
Finalmente gli Operatori Socio Sanitari dell’Ospedale di Caserta scendono in campo per tutelare i loro diritti lavorativi. – dichiara Gennaro Pascale, segretario provinciale del sindacato Confintesa Sanità a Caserta – Abbiamo lavorato a lungo a questo progetto, perché riteniamo necessario e urgente salvaguardare l’identità degli OSS. Siamo orgogliosi di presentare la nostra squadra di Operatori Socio Sanitari, che lavorano presso l’Azienda Ospedaliera di Caserta e che si faranno carico delle problematiche dei loro colleghi, essendo a loro fianco ogni giorno. Pasquale De Rienzo, Francesco De Pasquale, Teresa Panettieri e Vincenzo Romano (in foto) collaborano da tempo con la segreteria provinciale di Confintesa Sanità, ed è anche grazie al loro contributo che siamo riusciti ad ottenere importanti risultati per tutta la loro categoria.
Confintesa Sanità ha sempre creduto e crede nel valore degli OSS all’interno della Sanità pubblica. In questi ultimi anni, infatti, abbiamo evidenziato l’annosa problematica della carenza di personale ottenendo una celerità per le nuove assunzioni, il risparmio di risorse fino ad allora usate impropriamente, un’organizzazione che rispondesse sempre più alle reali esigenze assistenziali. – dichiara Pasquale De Rienzo, segretario aziendale di Confintesa Sanità – Negli incontri con la Direzione Sanitaria aziendale, grazie a Confintesa, abbiamo potuto analizzare le problematiche ed ottenere risposte certe e concrete. Ancora molte sono le problematiche che ci vedono coinvolti e alle quali è rivolta la nostra attenzione: difendere l’identità lavorativa superando la concezione di ausiliarità ancora molto diffusa, prevedere una procedura di mobilità interna, sbloccare la procedura per i DEP (ex fascia) poiché un diritto di tutti, definire le “job description” per i diversi setting assistenziali, ottenere la presenza notturna in tutte le unità di degenza, migliorare l’organizzazione dei servizi di diagnostica, annullare quel management di personale irrispettoso che oltre a creare disagi lavorativi determina una scarsa attrattività per l’Azienda Ospedaliera.
Abbiamo notificato alla Direzione Generale dell’AORN di Caserta la costituzione del gruppo di Coordinamento OSS di Confintesa Sanità – conclude Alessio Minadeo, segretario regionale del sindacato – Siamo consapevoli di aver dato inizio a una nuova era sindacale all’interno della sanità casertana, istituendo un gruppo di lavoro che risponde alle esigenze degli Operatori Socio Sanitari, che se ne fa carico e le affronta nelle sedi opportune. Auspichiamo che tutti i colleghi OSS dell’Ospedale di Caserta accolgano con entusiasmo questa iniziativa decidendo di supportare Confintesa Sanità.
Comunicato Stampa
Caserta, 25/11/2024
Commenti recenti