(Amato-Augugliaro-Sarmentino) Confintesa Sanità Sicilia: aumentano le tariffe orarie di medici rianimatori e infermieri che afferiscono al 118 Sicilia.
Ieri 21/02/2024 in Assessorato della Sanità si è tenuto un incontro per ridefinire l’aumento delle tariffe orarie dei medici rianimatori e degli infermieri che afferiscono al servizio emergenza urgenza del 118 Sicilia.
Le parti si erano già incontrate il 7 dicembre, in quella occasione l’assessorato si era espresso in maniera favorevole a discutere l’eventuale aumento ferme da anni, nello stesso incontro sempre i dirigenti dell’assessorato avevano presentato una tabella di aumento pari a 60 euro per i medici e 28,50 euro per gli infermieri, chiaramente dopo valutazione da parte loro della disponibilità economiche necessarie per tale aumento.
Nell’incontro di ieri, il Dott. Iacolino, in presenza dell’Assessore alla Salute Dr.ssa Volo, hanno cambiato le carte in tavola, presentando una nuova proposta di aumenti pari al 20 % sia per medici che per gli infermieri rispetto alla tariffa oraria già percepita, giustificandosi con la mancanza di risorse economiche.
Un’offesa alla professionalità e alle professioni che ogni giorno rischiano la propria vita. Inoltre la Dr.ssa Volo ha precisato che questo era il massimo che si poteva fare al momento e che in caso di rinuncia, si sarebbe rivolto ad altro personale polverizzando anni e anni di sacrifici di medici e infermieri a servizio dei cittadini.
Confintesa Sanità, pur apprezzando lo sforzo da parte delle istituzioni nell’affrontare tale tematica, non può ritenersi soddisfatta in quanto 20 euro attuali + 20% = 24 euro per gli infermieri che ruotano in ambulanza, e 22 attuali + 20% = 27 euro per gli infermieri che ruotano negli elicotteri sono davvero pochi considerando la paga oraria corrisposta nelle altre regioni d’Italia agli stessi professionisti.
“Comprendiamo, ma saremo vigili e pressanti finché, nel più breve tempo possibile, venga riconsiderata una nuova trattativa in modo da ridare a questi professionisti il giusto compenso visto che sino a ieri erano considerati eroi, ma oggi vengono messi in discussione solo perché chiedono la corretta remunerazione considerato il rischio che ogni giorno corrono per salvare vite umane sia per strada che in volo”, così dichiara il Dott. Amato Domenico Segretario Regionale Confintesa Sanità. Erano presenti all’incontro per Confintesa Sanità, il Dott. Biagio Sarmentino e il Dott. Agugliaro Renato.
Comunicato Stampa
Palermo, 22/02/2024
Commenti recenti