AMATO (Confintesa Sanità Sicilia): Convocazione Commissione parlamentare speciale: Dubbi giuridici sulla nomina a Presidente della SEUS del Dr. Marchetta.
Si è svolta oggi all’ Assemblea Regionale Siciliana convocata dalla commissione parlamentare speciale di “Indagine e di studio per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi” riunione in videoconferenza dalla sala Armigeri, audizione presieduta dal Presidente della commissione l’onorevole Carmelo Pullara, relativamente alle criticità nella gestione della società SEUS, società che cogestisce il servizio di emergenza-urgenza 118 in Sicilia, successivamente alle dimissioni del Presidente del Consiglio di amministrazione Calogero Ferlisi il 16 marzo scorso a un mese e mezzo dall’insediamento.
Il Presidente della commissione speciale, l’onorevole Carmelo Pullara ha riassunto le questioni. A seguire vi sono stati gli interventi del Presidente della SEUS 118 Pietro Marchetta, delle OO.SS, del delegato dell’Assessore regionale della Salute Ruggero Razza e dell’onorevole Caronia Maria Anna.
“Per Confintesa Sanità, l’importante sono i lavoratori e non i cavilli legali; dopo le dimissioni del Dr. Ferlisi e la coraggiosa nomina del Dr. Marchetta le relazioni sindacali sono subito ricominciate nel migliore dei modi, con la ripresa dei tavoli per la contrattazione decentrata che ha messo sul tavolo parecchi vantaggi per i lavoratori; se questo è il modus operandi del Dr. Marchetta, per il bene della SEUS e dei suoi lavoratori non possa che augurami che possa rimane come presidente per tutti i tre anni di mandato aldilà della sua nomina ad interim“, così dichiara il Dr. Domenico Amato, Segretario regionale Confintesa Sanità Sicilia.
Il Dr. Marchetta ha inoltre replicato “è stato rispettato l’art. 28 comma 6 dello statuto della SEUS, il codice civile” apportando un parere notarile.
Dopo ampia ed articolata discussione la commissione si è riservata di verificare la regolarità giuridico-amministrativa della nomina a Presidente della SEUS del dott. Marchetta e di acquisire il parere notarile.
Comunicato Stampa
Palermo, 22/04/2022
Commenti recenti