Amato – Agugliaro (Confintesa Sanità – Confintesa Medici): Covid-19 e Migranti. Gravissimi i due casi dell’Ospedale Civico e Ingrassia, a rischio incolumità personale sanitario e utenza.
Quello che è successo all’Ospedale ARNAS – Civico di Palermo è di una estrema gravità; una migrante somala proveniente da Lampedusa è stata ricoverata per tre giorni nel reparto di ostetricia, pur essendo positiva al Covid-19 in quanto i test sierologico era risultato negativo, mentre il tampone effettuato due giorni dopo è risultato positivo. Caso simile all’Ospedale Ingrassia, dove una marocchina positiva al Covid-19 era ricoverata nel reparto di ginecologia.
Due fatti di una gravità estrema, sia per la mancata tutela della sicurezza e salute del personale sanitario, sia per la sicurezza e la salute dell’utenza ricoverata o che ha transitato in quei reparti durante la presenza delle due donne infette.
E’ ormai palese che i test sierologici non possono dare quella sicurezza tale da poter essere utilizzati come strumenti idonei ad assicurare un ricovero sicuro, in particolar modo per pazienti che provengono da zone e condizioni al limite, come i migranti. Sarebbe stato necessario un pre ricovero con tampone.
“Il caso in questione, è molto delicato, l’accoglienza dei migranti può e deve essere fatta, ma in sicurezza, non possiamo rischiare il nascere di nuovi focolai do Covid-19 in Sicilia, a maggior ragione del fatto che fortunatamente anche nei momenti più bui della pandemia l’isola nel suo complesso non ha mai avuto una situazione critica. Qualcosa in questa vicenda non ha funzionato, che sia da addebitare a dei protocolli non opportunamente verificati o al dolo di qualcuno poco importa, si è rischiato di contagiare due interi reparti, è opportuno che l’assessorato e se il caso la magistratura indaghino sulla vicenda per stabilire eventuali colpe”, così dichiarano Domenico Amato, Segretario Regionale Confintesa Sanità Sicilia e Renato Agugliaro, Segretario Regionale Confintesa Medici Sicilia.
Comunicato Stampa
Palermo, 27/07/2020
Commenti recenti